Nell’ambito delle attività di prevendita e post vendita che i moderni CRM devono offrire alle aziende che li usano c’è sempre stata la comunicazione multi-channel con i propri clienti e prospect.
Le aziende studiano offerte rivolte a tutti o a specifici cluster di clienti e non appena queste sono disponibili vogliono portarle all’attenzione dei potenziali interessati. Questa fase è da sempre appannaggio delle DEM (direct email marketing) a cui ormai è prassi affiancare post sugli spazi social e advertising a pagamento su google/facebook.
I canali più interattivi, ove possibile supportarli con personale dedicato, sono i più interessanti come capacità di engagement e tra tutti è sempre spiccato whatsapp che però fino a poco tempo fa non permetteva utilizzi commerciali.
Ora è diverso e tramite opportuna integrazione è possibile sfruttare anche questo canale per rivolgersi ai propri clienti attraverso i consueti messaggi o anche form più evolute che possono permettere ad esempio semplici sondaggi.
![](https://www.etravelpartner.it/wp-content/uploads/2022/03/LOGODXPLUSWHATSAPP.png)
Per questo abbiamo lavorato per offrire ai clienti del nostro Dixcovery CRM (aka Voyager CRM) anche questo canale che va quindi ad aggiungersi a quelli già presenti: mail, sms, social.
L’utilizzo può avvenire in diverse situazioni come ad esempio: classica campagna promozione, assistenza in viaggio su singolo cliente o gruppi, interazione durante preventivi, raccolta reclami e segnalazioni.
Ovviamente ci aspettiamo che l’utilizzo nel tempo sui nostri numerosi clienti del settore turismo, medico e altri ci consentirà di arricchire e migliorare lo strumento nel tempo.
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